mercoledì 17 settembre 2008

Il cavaliere oscuro: il vero protagonista è il joker

"Io sono un emissario del caos": questa la frase che più mi è rimasta positivamente impressa nella mente!!! Davvero bella!!!Non vedevo da tanto tempo un film che mostrasse un personaggio così allegramente devastatore! Lo trovato persino più affascinante del joker del Batman di Tim Burton! Questo Joker non è infatti il prodotto di una caduta nell'acido, non è un comune delinquente diventato poi folle! Dietro la sua nascita non sta una spiegazione razionale! Lui è sbucato così!Dal Nulla! è come venuto dal Caso, Caso che lui stesso(e come biasimarlo) elogia ai livelli massimi:"il caso è equo, senza pregiudizi, unanime". CHE PAROLE!!!!Fantastico! Un anarchico ma non schiavo di un anarchismo utopico alla Bakunin, che finisce per schiacciare se stesso con la parola "libertà". NO!!In lui libertà non è un concetto, un ideale, un utopia, è invece contingenza!è ironia!è cinsimo!è casualità!è caos!
Batman invece cos'è se non un piccolo borghese pieno di soldi che proprio per questo può comportarsi la mattina da supersnob e la sera da buon samaritano?è il classico calvinista, il classico protestante-capitalista(spesso termini equivalanti andando ben a scavare!).
Il joker poi ride anche quando viene menato e catturato! Non da nessun valore-considerazione nemmeno a se stesso! è un dinamitardo("a me piacciono cose semplici: esplosivi, dinamite..."), un amante della distruzione! Odia i proggetti, ama l'immediatezza l'improvviszione! è un leggiadro bruffone!Un briccone vagabondo! La matta infatti è il suo simbolo! è come il fanciulletto cosmico che danza sulle ali del caso, che non conosce responsabilità, rancore, vergogna! Ride, ride e di nuovo ride circondato da fiamme che gli danzato attorno in una complessiva di totale leggiadria!

Nessun commento: